Introduzione

Si dice che la verità attraversa 3 fasi:
La prima è rappresentata dalla negazione,La seconda da una forte opposizione,La terza dalla sua diffusa accettazione come dato di fatto.
Guardando questo blog ricordatevi che le persone che faranno altrettanto,probabilmente rientreranno in una di queste 3 categorie.Alcune rifiuteranno di credere che quello che stanno osservando possa essere vero,altre si opporranno violentemente alla diffusione di queste informazioni e faranno il possibile per screditare il messaggero invece di prestare attenzione al messaggio.
Poi probabilmente ci saranno altre persone che diranno: "non mi sorprende affatto l'ho sempre saputo,è tutto vero".
Osservando questo blog vedrete delle prove,che siano deboli o concrete non importa. Più prove si raccolgono,più la verità diventa possibile,probabile e in fine certa.

lunedì 28 novembre 2011

10 cose da sapere su Curiosity, il rover marziano che cerca la vita

1. Curiosity è dotato di strumenti innovativi, tra cui un braccio robotico per scavare nel sottosuolo e nelle rocce, e del più sofisticato set di strumenti scientifici mai inviato su Marte. Il rover, che si muove a una velocità massima di 90 metri all'ora in navigazione automatica, in due anni dovrebbe spostarsi per almeno 6 chilometri. 
2. Le sei ruote di Curiosity sono dotate ognuna di un motore individuale e sono state progettate per superare ostacoli fino a 75 centimetri di altezza. 
3. Di dimensioni paragonabili a quelle di un'automobile (3 metri per 2,7) e con un peso di 900 chilogrammi, Curiosity è un vero e proprio gigante rispetto ai precedenti rover della NASA. Nell'immagine, le ruote di tre generazioni di rover marziani a confronto: Sojourner (1997), Spirit/Opportunity (2003), Curiosity (2011)
4. Lo scudo termico del rover sarà uno dei più grandi mai costruiti. Infatti avrà un diametro di 4,5 metri e sarà destinato a proteggere il rover durante il viaggio e sopratutto durante l'ingresso nell'atmosfera marziana.
5. La fase di discesa sarò guidata dai piccoli propulsori posizionati nella parte posteriore della navicella. Dei potenti getti di ossigeno e aria orienteranno l'inclinazione della navetta, in modo che si posizioni sulla superficie di marte senza rimbalzare, se questo succedesse infatti la navetta uscirebbe dall'orbita maziana e si disperderebbe nell'immensità dello spazio cosmico.
6. Il paracadute del Mars Science Laboratory (MSL) è il più grande mai costruito per un volo extraterrestre, ha 80 cavi di sospensione, un diametro di 16 metri e una lunghezza di oltre 50 metri. Progettato per velocità supersoniche, servirà a rallentare ulteriormente la sonda dopo l'ingresso nell'atmosfera marziana e il distacco dello scudo termico.  
7. A differenza delle precedenti missioni, per la discesa sul suolo marziano non saranno usati airbag, ma la "Sky Crane",un sistema simile a una gru installato nello stadio di discesa, che abbasserà il rover fino a consentire un "atterraggio morbido" sulla superficie di Marte
8. Una volta toccato il terreno, dopo la conferma del contatto da parte dei computer di bordo, alcune microcariche esplosive faranno saltare via i cavi di collegamento tra il rover e la SkyCrane, che si sposterà per cadere lontano da Curiosity.
9. Il cratere Gale, prescelto per l'atterraggio di Curiosity dopo un lungo processo di selezione che ha coinvolto oltre 100 esperti, ha un diametro di 154 chilometri e si trova nei pressi del confine con l'Elysium Planitia. 
10. Curiosity sarà in buona compagnia durante il viaggio. In un microchip all'interno del rover è infatti presente una copia del Codice del volo degli uccelli di Leonardo da Vinci. L'originale del manoscritto, risalente al 1505, è custodito nella Biblioteca Reale di Torino. Credit: Biblioteca Reale di Torino

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...